Con gli Istruttori Ready2Go, formati al centro di Guida Sicura di Vallelunga, ACI ha messo a punto una nuova metodologia didattica che integra la preparazione tradizionale con moduli teorici e prove pratiche.
CORSO TEORICO
Nel corso teorico si approfondiscono importanti tematiche:
- Incidenti e prevenzione
- Attitudini alla guida
- Sistemi di sicurezza
- Efficienza del veicolo
- Tecniche di guida corrette
- Guida eco compatibile
- Sistema sanzionatorio
- Guida difensiva
PREPARAZIONE PRATICA
Il metodo ACI integra 2 moduli innovativi all’interno delle lezioni tradizionali di guida e permette di verificare le abilità in condizioni critiche.
- Modulo di tre lezioni dedicate e a tema – guida sicura, guida difensiva e guida ecologica
effettuate in diverse condizioni di visibilità e di percorso, riproducendo il più possibile alcune situazioni che il futuro automobilista dovrà necessariamente affrontare. - Modulo di mezza giornata per gruppi di allievi organizzato in aree dedicate e protette
dove effettuare esercitazioni mirate a sperimentare alcune tecniche di guida e a verificare le reazioni del veicolo in particolare situazioni. In tali aree verranno riprodotte situazioni di guida che in strade normali non possono essere effettuate.
Fra le esercitazioni (differenti per automobilisti o motociclisti): slalom tra coni; frenata ABS e partenza ASR oppure equilibrio e frenata progressiva; controlli giornalieri; sostituzione pneumatici e montaggio catene da neve oppure uso del casco/abbigliamento, ecc.
Vedi dettagli guida sicura auto
Vedi dettagli guida sicura moto